2nd Joint Symposium on Hadrontherapy


March 20, 2010
 
Il secondo simposio CNAO/NIRS è stato organizzato nel marzo del 2010 presso l’Università di Pavia, “Aula del ‘400”. Nei quattro anni intercorsi tra il primo e il secondo simposio la collaborazione tra i due centri è stata particolarmente attiva.
 
Essa è iniziata con una pianificazione di progetti comuni in campo radiobiologico ai fini soprattutto della qualificazione dei fasci di protoni e di ioni carbonio del CNAO. La qualità del fascio di trattamento è uno dei requisiti fondamentali ai fini del successo terapeutico. I ricercatori del NIRS hanno condiviso la loro lunga esperienza per il progetto di caratterizzazione dell’efficacia biologica in vivo su modelli murini del fascio di ioni carbonio al CNAO che inizierà a breve e precederà l’inizio dei trattamenti con ioni carbonio.
 
In questo periodo è in corso un programma di confronto delle dosi di prescrizione calcolate con i diversi modelli radiobiologici in uso al CNAO e al NIRS. Lo studio è basato su confronti dosimetrici tra piani di cura e simulazioni al computer, sia in geometrie semplici sia in pazienti realmente trattati. Lo svolgimento del progetto ha previsto il coinvolgimento del personale medico e fisico dei due centri. I risultati sono in corso di pubblicazione.
 
Il NIRS ha ospitato, presso la sua struttura, medici e fisici di CNAO. I periodi di permanenza sono stati finalizzati, oltre allo svolgimento dei progetti comuni pianificati, ad un training attivo del personale di CNAO che ha avuto modo di osservare, studiare e confrontare le proprie conoscenze in ambito clinico e fisico-dosimetrico. La gestione del paziente, l’indicazione al trattamento, l’iter clinico-diagnostico, l’elaborazione di piani di cura complessi, la gestione del follow-up e la sofisticata organizzazione di un centro di tale rilievo ed esperienza come il NIRS, sono stati ulteriori punti d’interesse.
 
Nello stesso periodo, CNAO ha proposto al Professor Junetsu Mizoe, vice direttore medico del NIRS, una delle personalità scientifiche di maggiore spicco nell’ambito della terapia con ioni carbonio, di partecipare attivamente alla fase di avvio di CNAO. Il Professor Mizoe ha accettato la carica di Visiting Professor presso il CNAO per un periodo di tre anni. Dal gennaio 2010 si è trasferito a Pavia, dove quotidianamente mette a disposizione la sua esperienza.
 
La stretta collaborazione tra CNAO e NIRS ha, inoltre, facilitato la possibilità di cura di pazienti italiani con indicazione alla terapia con ioni carbonio. Circa venti pazienti italiani sono stati trattati al NIRS nell’ultimo periodo.
 
p1010007  p1010046  p1010043
More in this category: « CNAO inauguration
titolo visite guidate eng
 
The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.
 
simbolo GUIDED TOURS
 
 
 
 
 
 

 

How to access to treatment

Accedere Trattamenti2

TO REQUEST THE PRELIMINARY    
EVALUATION OF A CLINICAL CASE
CONSULT THE DEDICATED PAGE
 
ACCESS TO TREATMENT
 
By accessing to this section you
will be able find all the information
to submit your clinical case to
our clinical staff for the preliminary
evaluation
 

icona arrivare  HOW TO REACH

titolo lavora con noi eng

To apply at CNAO Foundation, always interested in evaluating professionals who are highly qualified, send your resume to the e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo WORK WITH US
titolo 3 questions to

Monthly section to our experts  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 3.png0.png1.png6.png6.png4.png6.png
  • Web Traffic:
  • Today 1432
  • |
  • Yesterday 2466
  • |
  • This week 3898
  • |
  • Total 3016646
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.