Monday, 28 December 2015 12:32

3 domande al Presidente del CNAO


erminio borloni  

Erminio Borloni

Presidente del Cnao
Il 2015 è stato un anno difficile ma entusiasmante. Qual è il suo bilancio?
È un bilancio positivo. Grazie al grande lavoro di tutto il personale del CNAO, siamo riusciti ad accogliere sempre più pazienti. Le prestazioni sanitarie del 2015 sono state il 35% in più rispetto al 2014.
 
È segno che il nostro centro è più conosciuto e che l’adroterapia è considerata sempre più come lo strumento più efficace contro alcune forme di tumori rari radioresistenti e non operabili.
 
Non dimentico che solo un anno fa il nostro centro rischiava la chiusura. E’ stato fondamentale l’intervento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, venuta a trovarci a marzo di quest’anno, che ha voluto l’emendamento a favore del CNAO nella precedente Legge di Stabilità, riconoscendo l’adroterapia come “salvavita” e assicurando la continuità delle attività di cura e ricerca del CNAO per il nostro Paese.
 
Cosa c’è nel futuro di CNAO?
C’è ancora tanto lavoro da fare. A partire dall’ inserimento dell’adroterapia nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), previsto nell’attuale Legge di Stabilità.
 
Inoltre è fondamentale ottenere l’autorizzazione definitiva da parte dell’Istituto Superiore di Sanità in merito alla marcatura CE del dispositivo medico del CNAO, affinché possano ampliarsi le patologie trattabili con l’adroterapia a beneficio di tutti i pazienti che ne hanno bisogno.
 
Tra le mission del CNAO vi è anche la Ricerca. È iniziata la costruzione di una linea sperimentale in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che consentirà di fare esperimenti con il fascio adronico sia in campo medico che in campo industriale.
 
Cosa contraddistingue il CNAO?
Spesso il legame che si crea con i nostri pazienti è speciale dal punto di vista umano. Al CNAO vogliamo che la cura cominci innanzitutto dal saper comunicare con i nostri pazienti. Riceviamo messaggi e lettere molto belle di ringraziamento e ritengo sia un aspetto molto importante.
 
Un Augurio sincero a tutti coloro che ci sostengono e che credono nel nostro operato.
Last modified on Monday, 28 December 2015 14:26
titolo visite guidate eng
 
The National Centre for Oncological Hadrontherapy organizes guided tours for students from high schools, universities, research institutes and scientific organizations. Among CNAO missions, besides patients' cure, there is also education to research and innovation, as an effective tool to raise young persons' interest in their future professions.
 
simbolo GUIDED TOURS
 
 
 
 
 
 

 

How to access to treatment

Accedere Trattamenti2

TO REQUEST THE PRELIMINARY    
EVALUATION OF A CLINICAL CASE
CONSULT THE DEDICATED PAGE
 
ACCESS TO TREATMENT
 
By accessing to this section you
will be able find all the information
to submit your clinical case to
our clinical staff for the preliminary
evaluation
 

icona arrivare  HOW TO REACH

titolo lavora con noi eng

To apply at CNAO Foundation, always interested in evaluating professionals who are highly qualified, send your resume to the e-mail: cv@cnao.it

 
simbolo WORK WITH US
titolo 3 questions to

Monthly section to our experts  simbolo

3 punti di domanda

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.

  • 2.png5.png7.png6.png1.png9.png7.png
  • Web Traffic:
  • Today 1045
  • |
  • Yesterday 1529
  • |
  • This week 15709
  • |
  • Total 2576197
Iscriviti alla nostra Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle attività della Fondazione CNAO.

 

simbolo medico

Sei un medico? Clicca qui per iscriverti alla newsletter a te dedicata.