Una revisione critica della letteratura realizzata dal CNAO in collaborazione con Istituti italiani e francesi e pubblicata sulla rivista “Frontiers in Oncology” analizza il razionale d’impiego delle particelle per il trattamento dei tumori epiteliali del timo e ne descrive le principali esperienze cliniche ad oggi disponibili.
Realizzato uno studio per valutare il profilo di tossicità dell’adroterapia per il trattamento dei tumori nei pazienti con malattie autoimmuni, nonché il primo trattamento con immunoterapia e protonterapia in una paziente con carcinoma squamoso del distretto testa e collo e affetta da xeroderma pigmentoso.
Alla luce della recente approvazione del Testo Unico Malattie Rare in Senato, Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore responsabile dell’Osservatorio Malattie Rare, spiega l’impatto di questo risultato sui pazienti con una diagnosi di malattia rara e le priorità da affrontare.
Per sottoporre un caso clinico al CNAO, registrati all’area riservata ai medici ed accedi alla piattaforma DOT-to-DOT Clicca qui
CENTRO NAZIONALE DI ADROTERAPIA ONCOLOGICA
Str. Campeggi 53, 27100 Pavia - T. +39 0382 0781 - P.iva 03491780965 - CF. 97301200156 info@cnao.it - www.fondazionecnao.it